ludimus

LUDICAMP - Terza Edizione

Scarica QUI la mappa e il programma

Ritorna LUDICAMP, questa volta al Castello del Buonconsiglio dal 17 al 18 Settembre 2022

📅 Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2022
🕰 dalle 09:00 alle 18:00
📍 Castello del Buonconsiglio


Finalmente possiamo annunciarvi il ritorno di Ludicamp, questa volta della durata di ben 2 giorni, nella suggestiva location del Castello del Buonconsiglio e con un programma ancora più ricco di attività! 🎉

COS'È LUDICAMP?

È il ritrovo ludico per gli appassionati del gioco da tavolo della durata di due giornate intere, dedicato al gioco intelligente in ogni sua forma: dalla classica ludoteca ai tornei, dalle Escape Room ai Giochi di Ruolo e con tante altre attività ludiche. 🎲✨

🎲 CHE ATTIVITÀ CI SARANNO?

🎲 GIOCHI DA TAVOLO:

📍 Ludoteca - Marangonerie
Al Castello del Buonconsiglio ci sarà a disposizione tutta la collezione dell'Associazione, e non solo! Giochi di tutti i tipi, dai family ai german più cattivi, dai party game alle ultime novità: avrete solo l'imbarazzo della scelta. La Luditeca sarà aperta tutto il giorno per entrambi i giorni, fino a sera e non richiede nessuna prenotazione. Semplicemente, fatevi avanti e giocate!

🔓 ESCAPE ROOM:

📍 Ritrovo all'InfoPoint e room nelle cantine sopra al bar
Il pittore Marcello Fogolino sta partendo per un viaggio. Sembra però che qualcuno abbia scoperto che il pittore sia in realtà anche una spia al soldo della Repubblica di Venezia. Prima di partire però, Marcello ha confidato al fratello di aver nascosto i report incriminanti nelle cantine, così Matteo vi ha incaricati di recuperare le informazioni risolvendo gli enigmi che le proteggono, e fuggire dalla scena prima che arrivino le guardie a perquisire. Siete pronti?
👉 PRENOTAZIONI QUI

👩‍🍳🧑‍🍳 STRACÒT

📍 Giardini del Castello, ritrovo davanti al Torrione
Stracòt è un minigioco a squadre per quattro persone pensato apposta per il LUDICAMP e liberamente ispirato al videogioco culinario “Overcooked”.
Ma badate bene perché non sarà un gioco da tavolo! Sarete fisicamente catapultati in una frenetica cucina: tra ingredienti da tagliare, padelle che bruciano e piatti da lavare. Quanti clienti usciranno dal vostro ristorante soddisfatti?

💣 TWO ROOMS AND A BOOM

📍 Giardini del Castello, ritrovo davanti al Torrione
Due stanze, due gruppi di persone, ed una bomba pronta a far saltare tutto in aria. A Ludicamp si gioca a Two Rooms and a Boom: portate i vostri amici e prenotatevi! Sarà possibile giocare fino a 30 persone e i gruppi partiranno con un minimo di partecipanti. All'inizio di ogni turno ci sarà una breve spiegazione delle regole e la durata di ogni partita è stimata sui 15/20 minuti. Si giocherà nei giardini del castello
👉 PRENOTAZIONI QUI

🏆 TORNEO DI NOME IN CODICE 17/09

📍 Aule didattiche, iscrizioni all'InfoPoint
Avete mai partecipato ad un torneo a squadre? Sabato 17/09 potrete farlo partecipando al torneo di Nome in Codice. Le iscrizioni saranno possibili direttamente al Castello dalle 09:00 alle 10:00 del 17/09 e saranno richiesti nome della squadra, nome, cognome dei componenti della squadra e numero di tessera Ludimus (se sprovvisti ci si potrà tesserare al momento). Le squadre devono essere formate da un minimo di 2 giocatori a un massimo di 4. L’inizio delle partite è stimato poco dopo le 10. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al regolamento LINK AL REGOLAMENTO

🏆 TORNEO DI CARCASSONNE 18/09

📍 Aule didattiche, iscrizioni all'InfoPoint
Anche quest'anno non potevano mancare dei tornei: in questa edizione vi proponiamo il torneo di un grande classico: Carcassonne! Questo torneo è valido per le classifiche dei nazionali italiani, organizzati da BIG - Board Italian Gamers e si svolgerà domenica 18/09. Le iscrizioni saranno possibili direttamente al Castello dalle 10:00 alle 11:00 del 18/09 e saranno richiesti nome, cognome, email, data di nascita e numero di tessera Ludimus (se sprovvisti ci si potrà tesserare al momento). Per tutti i dettagli vi rimandiamo al regolamento LINK AL REGOLAMENTO

💣 KEEP TALKING AND NOBODY EXPLODES

📍 Aule didattiche
Volete partecipare a qualcosa di divertente con i vostri amici? Passate al torrione a giocare Keep Talking and Nobody Explodes, un gioco super divertente dove dovrete collaborare per risolvere rompicapi e disinnescare la bomba prima che esploda allo scadere del tempo. Per partecipare non è necessaria alcuna prenotazione.

🎟 GIOCHI A PRENOTAZIONE

📍 Ludoteca - Marangonerie
Qualche settimana fa era uscito il sondaggio per chiedervi a quali giochi (che noi di Ludimus chiamiamo cinghialoni) difficili da intavolare avreste voluto giocare a Ludicamp.
Finalmente sono aperte le prenotazioni per giocare a Descent e Root sabato 17/09 e a Medioevo Universale, Nemesis e Rising Sun durante la giornata di domenica 18/09.
Per quanto riguarda Root, una copia sarà disponibile alla ludoteca dell'evento, ma vi consigliamo di prenotare per assicurarvi di poterci giocare.
👉 PRENOTAZIONI QUI

🤺 SCHERMA

📍 Giardini del castello vicino al bar
Sabato e domenica a Ludicamp ci saranno anche i nostri amici della Sala d'Arme Achille Marozzo. Li troverete nei giardini del Castello del Buonconsiglio al loro stand informativo: potrete assistere alle dimostrazioni di scherma storica e avrete anche la possibilità di provare in totale sicurezza questa disciplina.

🏰 ASGARD

📍 Ludoteca - Marangonerie
Nella terra oscurità del lontano futuro c'è solo guerra...
Grazie agli amici di Asgard, avremo sui nostri tavoli anche diversi giochi tridimensionali con bellissime miniature. Sarà possibile provare un po' di quello che è il vasto universo di Warhammer, oppure altri giochi dal forte spirito American rifacendosi gli occhi con componentistiche bellissime che vi caleranno nell'ambientazione.
Inoltre grazie ad il nostro socio Andrea, sarà possibile anche provare Blood Bowl all'interno di un dungeon tridimensionale!
Se vi siete incuriositi basta che passiate Sabato 17 a Ludicamp.

♻️ ZONA SCAMBIO GIOCHI

📍 Torrione nei giardini del castello
Avete giochi che non giocate più spesso e vorreste avere dei nuovi giochi nella vostra collezione? Allora dovete assolutamente passare nei giardini del Castello, alla zona scambi, al Torrione perché potreste trovare quello che cercate!

❓ QUIZZONE FINALE

📍 Ludoteca - Marangonerie
Vi piacciono i giochi da tavolo e siete appassionati anche di quiz? Allora non potrete mancare al quizzone conclusivo dell'evento alle ore 17:00 nella zona della ludoteca

👥 OSPITI


📅 QUANDO

📌 Dove si svolgerà?

Saremo ospitati dal Castello del Buonconsiglio

Vi informiamo anche che nella giornata di sabato 17/09 in occasione della "Giornata della mobilità dell'Euregio", l'ingresso all'intero castello sarà gratuito e saranno possibili visite guidate. Per info e prenotazioni vi rimandiamo al sito del Buonconsiglio: INFO E PRENOTAZIONI


♥️ RINGRAZIAMENTI

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio.

Si ringrazia anche Il Simposio Bar Ristorante per il supporto!

Si ringrazia anche la Cassa Rurale di Trento per il contributo all'evento