ludimus

Ludicamp - Quarta Edizione

🤩 Il 2023 è appena iniziato, ma noi siamo già pronti a annunciarvi il ritorno del Ludicamp! Il 25 e 26 marzo saremo a SmartLab a Rovereto con un programma ricco di attività.

ludicamp 4a edizione

Scarica QUI la mappa e il programma

Ludicamp a SmartLab Rovereto dal 25 al 26 Marzo 2023

📅 Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023
🕰 sabato 10:00-22:00 e domenica 10:00-20:00
📍 Centro Giovani SmartLab - Rovereto


COS'È LUDICAMP?

È un ritrovo ludico per gli appassionati di gioco da tavolo della durata di due giorni, è dedicato al gioco intelligente in ogni sua forma: potete trovare la classica ludoteca, escape room, tornei, ospiti e tanto altro!

🎲 CHE ATTIVITÀ CI SARANNO?

🎲 GIOCHI DA TAVOLO:

📍 Ludoteca - Teatro
A Smart Lab ci sarà a disposizione tutta la collezione dell'Associazione, e non solo! Giochi di tutti i tipi, dai family ai german più cattivi, dai party game alle ultime novità: avrete solo l'imbarazzo della scelta. La Ludoteca sarà aperta tutto il giorno per entrambi i giorni, fino a sera e non richiede nessuna prenotazione. Semplicemente, fatevi avanti e giocate!

🏆 TORNEO DI WINGSPAN 26/03

📍 Ludoteca - Teatro
Domenica 26/03 alle ore 14:00 inizia il torneo di Wingspan vieni a sfidare i migliori giocatori e diventa campione! La partecipazione al torneo è gratuita, ma occorre essere tesserati a Ludimus per l'anno 2022/23. Il torneo avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti (8). ~~Se al 19 marzo non avremo raggiunto questa cifra il torneo sarà annullato~~ Il numero minimo è stato raggiunto. Ci saranno 2 turni ad eliminazione diretta. I primi tre classificati vinceranno ricchi premi targati Ghenos League, tra cui dei componenti promo per Wingspan. Il torneo è valido per la qualificazione alla Ghenos League, il campionato nazionale organizzato da DvGiochi/Ghenos Games. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al regolamento LINK AL REGOLAMENTO

👉 ISCRIZIONI DISPONIBILI SU EVENTBRITE

🎟 GIOCHI A PRENOTAZIONE

📍 Ludoteca - Teatro
Dopo il sondaggio di qualche settimana fa per chiedervi quali giochi difficili da intavolare (che noi di Ludimus chiamiamo cinghialoni) avreste voluto giocare a Ludicamp, sono uscite le prenotazioni! Sarà infatti possibile giocare a Nemesis, Terraforming Mars, Insondabili, Black Rose Wars.
Alcune copie dei giochi saranno disponibili anche alla Ludoteca, ma vi consigliamo di prenotare per assicurarvi di poterci giocare.
👉 PRENOTAZIONI QUI

🔓 ESCAPE ROOM

📍 Ritrovo all'InfoPoint ed escape room nelle sale al piano inferiore
Pessime notizie: il cugino di terzo grado del vostro babbo, il caro zio Tarcisio de Roccavalle, è passato a miglior vita. È annegato in piscina, mentre cercava di nuotare in apnea nella sua collezione di dobloni d'oro della corona spagnola, come tante volte lo avevate visto fare da piccoli, quando vi portava ad ammirare il suo zoo da giardino o a sorvolare l'Atlantico a bordo del suo jet privato. Quanto volevate bene allo zio!
E quanto bene ve ne voleva lui! Non per niente eravate i suoi nipotini preferiti. Lo dice anche la lettera dell'avvocato, che vi ha informato delle ultime volontà del defunto: siete stati così convocati al maniero Roccavalle, dove il caro miliardario ha preparato per voi soli una ricca, ricchissima, sorpresa. Che sia finalmente venuta la vostra ora di succedere nelle immense fortune di famiglia?
Solo le ultime parole della lettera però vi lasciano un poco perplessi: "se ne sarete all'altezza"...

Per partecipare vi sarà richiesto direttamente in loco un contributo minimo, che varia a seconda del numero di partecipanti:

👉 PRENOTAZIONI QUI

🔮 LAST SABBATH IL GDR DELLE STREGHE

📍 Ludoteca - Teatro
A Ludicamp non ci saranno solo i giochi da tavolo, ma sarà possibile giocare a Last Sabbath il gioco di ruolo ispirato alle opere di Loputyn e realizzato da Atropo Kelevra e Valentino Sergi. Si tratta di un journaling game cooperativo senza master e dalle regole essenziali la cui storia procede attraverso la lettura dei Tarocchi o altri strumenti di divinazione.
Last Sabbath è pubblicato da Shockdom in collaborazione con Officina Meningi e sia nella giornata di sabato 25/03 che nella giornata di domenica 26/03 sarà possibile partecipare gratuitamente con amici e amiche a una sessione dimostrativa dalla durata di 1h e 30 circa.

 🥽 TORNEO DI PING PONG IN VR 25/03

📍 Zona bar
La Trento Virtual Reality Society sbarca a Ludicamp con il primo torneo di Ping Pong in VR in Trentino!
Si giocherà a Eleven Table Tennis, uno dei giochi più gettonati della Realtà Virtuale nonché il "simulatore di Ping Pong in VR per eccellenza.". Il torneo si terrà sabato 25 marzo, dalle 14:00 in poi se verrà raggiunto un minimo di 8 partecipanti. Le iscrizioni termineranno il 23 marzo! Trovate tutte le info qui: https://trentovrsociety.it/torneo2023

👉 Vi incuriosisce l'idea di partecipare ad un torneo in VR? Allora potete iscrivervi tramite QUESTO FORM

💣 KEEP TALKING AND NOBODY EXPLODES

📍 Zona bar
Volete partecipare a qualcosa di divertente con i vostri amici? Allora passate a giocare con i nostri amici di Trento Virtual Reality Society che vi faranno provare Keep Talking and Nobody Explodes con i visori di Realtà Virtuale, un gioco super divertente dove dovrete collaborare per risolvere rompicapi e disinnescare la bomba prima che esploda allo scadere del tempo. Sarà possibile giocare sia sabato 25/03 che domenica 26/03 dalle 10:00 alle 20:00. Non è necessaria la prenotazione.

🍳 STRACÒT

Ha riscosso moltissimo successo allo scorso Ludicamp, sia tra i grandi che tra i piccini, perciò non potevamo non riproporlo!
🍳Stiamo parlando di Stracòt, un minigioco a squadre ispirato al videogioco "Overcooked" che vi catapulterà in una frenetica cucina: tra ingredienti da tagliare, padelle che bruciano e piatti da lavare. Riuscirete a soddisfare tutti i clienti?
Le cucine di Stracòt saranno aperte in entrambe le giornate del LUDICAMP e non è richiesta la prenotazione.

🏴‍☠️ THREE RUMS AND A BOOM

Tre stanze, tre gruppi di persone, ed una bomba pronta a far saltare tutto in aria. A Ludicamp si gioca a Three Rums and a Boom: la versione piratesca di Two Rooms and a Boom, portate i vostri amici e prenotatevi! Sarà possibile giocare fino a 30 persone e i gruppi partiranno con un minimo di partecipanti. All'inizio di ogni turno ci sarà una breve spiegazione delle regole e la durata di ogni partita è stimata sui 40 minuti, inclusa la spiegazione. Sono disponibili due turni in ogni giornata, uno alla mattina e uno al pomeriggio e sarà possibile giocare due partite in ogni turno.

👉 PRENOTAZIONI QUI

🏡 TANA DEI PAPÀ

Il Ludicamp è un'occasione per introdurre anche i più piccoli al mondo dei giochi da tavolo! Sabato 25/03 a partire dalle 15:00 sarà con noi La Tana dei Papà che vi farà divertire con giochi adatti a tutta la famiglia.

In più durante tutto il weekend potrete partecipare alla bellissima caccia al tesoro che hanno pensato per noi 🥳🔍

🏈 BLOOD BOWL CON WILD THING STUDIO

📍 Ludoteca - Teatro
Tra gli ospiti di questo Ludicamp troverai anche Wild Thing Studio con cui potrai giocare a Blood Bowl!
Per chi non lo conoscesse Blood Bowl è un gioco di "football fantasy" per due giocatori che utilizza delle miniature per rappresentare i giocatori in campo. Quale occasione migliore di questa per imparare a giocare? Puoi venire con un amico oppure provare a sfidare il leggendario Coach dietro a Wild Thing Studio: Lo Spesso!

👉 Assicurati uno slot PRENOTANDO A QUESTO LINK

🌳 DEMO EARTHBORNE RANGERS

📍 Ludoteca - Teatro
Finalmente ci siamo: mancano pochi mesi all'uscita di Earthborne Rangers! Come molti di voi, anche noi lo stiamo aspettando da tempo e quale occasioni migliore se non il Ludicamp per provare il gioco? 🤩
Ispirandosi a giochi LCG come Arkham Horror (il gioco di carte) e Marvel Champions, in Earthborne Rangers sarete catapultati in un'ambientazione Solar punk: non il solito futuro catastrofico post apocalittico ma un mondo rinato, una seconda occasione per l'umanità. Nei panni dei Ranger vi muoverete all'Interno di questo mondo, che risponderà alle vostre prove ma allo stesso modo vi darà l'impressione di vivere anche un po' di vita propria.

A noi ha catturato fin da subito e quindi il nostro consiglio è quello di provarlo per capire se può fare per voi. Non temete di spoilerarvi la storia perché Ludicamp verranno giocate le demo di inizio avventura 😉

Earthborne Rangers è un'esclusiva Fantàsia inedita in Italia!
👉 Vi lasciamo il link al preordine del set base

🤺 SCHERMA

📍 Piano Terra vicino al parco
Non solo giochi a Ludicamp: durante la giornata di sabato 25/03 sarà presente anche la Sala d'Arme Achille Marozzo!
Al loro stand informativo potrete assistere alle dimostrazioni di scherma storica e provare in totale sicurezza questa affascinante disciplina. Potrete anche assistere a un interessantissimo seminario che introduce alcune delle tecniche insegnate da un maestro di inizio Seicento 🤩

🏰 ASGARD

📍 Ludoteca - Teatro
Grazie agli amici di Asgard Aldeno avremo sui nostri tavoli anche diversi giochi tridimensionali con bellissime miniature e la possibilità di imparare le basi della pittura insieme ai loro esperti. Sarà possibile conoscere un po' di quello che è il vasto universo Warhammer, oppure altri giochi dal forte spirito American rifacendosi gli occhi con bellissime componentistiche 3D che vi caleranno ancora di piu' nell'ambientazione.

♻️ MERCATINO

📍 Info Point
Avete dei giochi che non giocate più spesso? Volete vendere i vostri giochi usati e non sapete dove andare? Volete cercare delle buone occasioni senza spulciare mercatini online tutto il giorno? Allora venite a Ludicamp e portateli a far vedere nella nostra area dedicata al mercatino!

🎟️ PESCA DI BENEFICENZA

📍 Info Point
Volete tentare la sorte ma allo stesso tempo supportare l'associazione Ludimus? Allora potete partecipare alla pesca di beneficenza che sarà presente all'ingresso durante le giornate di sabato 25/03 e domenica 26/03. Ci saranno tanti fantastici premi che abbiamo messo in palio e che potrete vincere 🎉

❓ QUIZZONE FINALE 26/03

📍 Zona bar
Vi piacciono i giochi da tavolo e siete appassionati anche di quiz? Allora non potrete mancare al quizzone conclusivo dell'evento.

👥 OSPITI


📅 QUANDO

📌 Dove si svolgerà?

Saremo ospitati da Centro Giovani SmartLab - Rovereto